Il servizio mira a rispondere ai bisogni socio educativi di minori con disabilità inseriti nella scuola dell’obbligo. Accoglie minori con handicap cognitivo, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, fragilità fisiche e psichiche.
Tutti i minori frequentano la scuola, alcuni con riduzione di orario definita in fase di progettazione con l’Istituto Scolastico, la Neuropsichiatria, il Servizio Sociale di riferimento e la famiglia.
La finalità primaria del servizio è la realizzazione di processi educativi e formativi guidati che mirano allo sviluppo di capacità di autonomia e di realizzazione personale mediante la valorizzazione delle abilità presenti ed emergenti attuando interventi volti a garantire la loro piena realizzazione.
Il lavoro effettuato nell’ambito della scuola dei servizi specialistici trova nel servizio un’occasione di continuità e ampliamento in un contesto diverso ma complementare, attraverso metodologie atte a stimolare e facilitare l’apprendimento.
Contemporaneamente tale intervento offre alle famiglie una possibilità di sostegno nel proprio compito educativo, e al minore un’opportunità di socializzazione e di crescita globale della persona. Il centro offre uno spazio di familiarità in cui le attività sono scandite rispettando i ritmi della quotidianità.


 

 

DOCUMENTI

Ha sede a Parabiago in Via Sansovino n. 10 – Tel. 335/6899731 
E-Mail: cse.isola@laruotaonlus.org