La gestione del tempo libero rappresenta spesso uno dei momenti più problematici per la persona con disabilità, che fatica a trovare occasioni e spazi di aggregazione a lui adeguati.

Il progetto SPAZIO LIBERO si pone come risposta a questa necessità che emerge costantemente nei colloqui con le famiglie e che la Cooperativa riconosce come fondamentale per la qualità della vita dalle persone. Le persone con disabilità hanno diritto infatti di poter usufruire di risposte diversificate e personalizzate a questa loro legittima esigenza; le famiglie il diritto di poter affidare questa parte ad operatori specializzati, sgravandosi così di questo compito.

L’intervento, interamente finanziato dalla FONDAZIONE INTESA SAN PAOLO onlus,  propone occasioni di incontro e opportunità di  sperimentazione nel tempo non coperto dalla frequenza dei Servizi educativi. Nello specifico propone durante la settimana incontri pomeridiani in orari post centro (educazione alla teatralità e laboratorio di arte), nel weekend organizza momenti di incontro (merende, feste, uscite sul territorio) o iniziative mirate (gite, concerti, visite a mostre e musei). Tutte le attività sono gestire da educatori professionali e coinvolgono 42 persone con disabilità  che frequentano i Servizi della Cooperativa.

DOCUMENTI