ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE MINORI

Il Servizio propone interventi educativi a favore di minori con disabilità e in situazioni di fragilità. l Servizio di Assistenza e di Educativa Domiciliare Minori consiste in una serie di interventi educativi rivolti a minori e famiglie, finalizzati a prevenire situazioni di isolamento e disagio ed a sostenere nuclei familiari che vivono condizioni di temporanea difficoltà. Prevede la definizione di un progetto educativo individualizzato definito insieme al Servizio Sociale inviante e alla NPI di riferimento che si realizza attraverso la presenza di un educatore al domicilio del minore seguito e presso le strutture educative e ricreative del territorio L’intervento, condiviso con la famiglia, viene realizzato in un’ottica di attivazione di tutte le risorse possibili del minore, dentro e fuori il nucleo familiare. Lavorare con le famiglie rappresenta il punto di partenza dell’assistenza domiciliare per i minori: il sostegno offerto non è da intendersi come sostituzione degli adulti nei loro compiti bensì un percorso di incontro, accompagnamento, responsabilizzazione in un’ottica di valorizzazione delle risorse residue e latenti.

Dall’anno scolastico 2011 – 2012 la Cooperativa fornisce Assistenti alla Comunicazione per minori con disabilità sensoriali. 

A seconda del progetto attivato e delle finalità concordate con il Servizio Sociale inviante e delle esigenze della famiglia vengono attivati interventi di educativa scolastica e domiciliare. Gli assistenti alla comunicazione, adeguatamente formati e con competenze pedagogiche, promuovono un lavoro individualizzato in un’ottica di rete attraverso progetti individualizzati concordati con la famiglia, con gli specialisti di riferimenti (tiflologa, neuropsichiatra, logopedista), con il corpo docente attività di facilitazione nella comunicazione, di accompagnamento negli apprendimenti, di integrazione al gruppo classe e di affiancamento al genitore.


DOCUMENTI

Per informazioni: 331/7266320 - E-Mail: educativa.scolastica@laruotaonlus.org